Sviluppare e diffondere il marxismo nel contesto cinese moderno
Punti principali del discorso al 43° gruppo di studio dell'Ufficio Politico del XVIII Comitato Centrale del PCC

Tradotto da Leonardo Sinigaglia il 24 febbraio 2024.

Il PCC è un partito marxista. Il marxismo è l’essenza degli ideali e delle convinzioni dei comunisti. Per sviluppare il marxismo nel XXI secolo e il marxismo in Cina oggi, e per garantire che continui a risplendere come verità, dobbiamo partire dalla realtà della Cina e tenere a vista il mondo intero; dobbiamo aggiornare le nostre teorie per garantire che siano al passo con i tempi; dobbiamo acquisire una piena comprensione del significato pratico che ha oggi il marxismo; dobbiamo adattare il marxismo al contesto cinese in linea con i tempi e aumentare la sua attrattività per la gente.

Nessuna teoria nella storia può eguagliare il marxismo in termini di logica, verità e diffusione, e nessuna teoria ha esercitato un’influenza così grande sul mondo come il marxismo. Ciò dimostra la verità e il vigore del marxismo e il suo ruolo insostituibile nel comprendere, rimodellare e far avanzare il mondo. Acquisire una migliore comprensione dell’attuale pensiero marxista globale ci aiuta ad adattare il marxismo alle condizioni della Cina e a sviluppare il marxismo nel XXI secolo e il marxismo nella Cina di oggi.

Nonostante i tempi e la società cambino, i principi fondamentali del marxismo rimangono veri. Nonostante le enormi differenze tra oggi e i giorni di Karl Marx, i 500 anni di storia del socialismo mondiale dimostrano che siamo ancora dove il marxismo ha detto che dovremmo essere. Questa è la base adeguata per la nostra continua fede nel marxismo e la nostra fiducia nella vittoria del socialismo. Il marxismo è il fondamento per portare avanti la causa del PCC e del popolo, e una fonte della loro forza per fare progressi. Se dovessimo deviare o abbandonare il marxismo, il nostro partito perderebbe la sua anima e il suo orientamento. Dobbiamo seguire la guida del marxismo, una fede incrollabile in ogni momento e in ogni circostanza.

Qualsiasi filosofia che abbia successo in un paese è importante per il mondo. Deve indicare la strada alle persone dei tempi moderni. Dovremmo aggiornare il marxismo sulla base delle realtà dei tempi moderni. Dovremmo usare il marxismo per osservare, interpretare e guidare meglio i tempi, rendere chiara la nostra missione attuale e conoscere il corso della storia e la direzione per il futuro. Dalla fondazione della RPC nel 1949, e soprattutto da quando sono state avviate le riforme e l’apertura nel 1978, la Cina è stata testimone di profondi cambiamenti. Testimone di questi cambiamenti storici, il popolo cinese è il più qualificato a sintetizzare le esperienze e le leggi dello sviluppo come contributo originale allo sviluppo del marxismo. Dovremmo avere tale consapevolezza e fiducia nello sviluppo della teoria. Sulla base delle condizioni reali della Cina, dovremmo concentrarci sui nostri impegni attuali, ascoltare la voce della gente e rispondere alle loro esigenze pratiche. Dovremmo trarre esperienza dalla pratica della costruzione del socialismo con caratteristiche cinesi e integrare meglio i principi fondamentali del marxismo con la realtà cinese. Allo stesso tempo dovremmo ampliare la nostra visione, attingere a tutte le conquiste della civiltà umana e sviluppare e far avanzare il marxismo.

Il mondo si sta evolvendo più rapidamente che mai, dando origine a molti problemi e questioni teoriche profonde e complicate. Di conseguenza, dobbiamo migliorare la nostra ricerca sul capitalismo moderno, analizzare quali cambiamenti stanno accadendo e la natura di questi cambiamenti, e acquisire una migliore comprensione della legge che governa i profondi e complicati cambiamenti nel capitalismo e nelle relazioni politiche ed economiche internazionali. Il pensiero marxista contemporaneo ha una caratteristica importante: molti di coloro che lo sostengono hanno criticato i problemi strutturali, i problemi dei mezzi di produzione, i problemi di classe e i problemi sociali nella società capitalista. Hanno anche analizzato la crisi, l’evoluzione, le nuove forme e la natura del capitalismo. I loro punti di vista ci aiutano a comprendere correttamente le tendenze di sviluppo e il futuro del capitalismo, a comprendere accuratamente i nuovi cambiamenti e le caratteristiche del capitalismo contemporaneo e a comprendere a fondo le sue tendenze evolutive. Dovremmo tenere traccia dei nuovi risultati della ricerca sul marxismo al di fuori della Cina, analizzarli ed esaminarli. Non dovremmo né rifiutarli, né accettarli in blocco. Inoltre, dovremmo concentrarci sullo sviluppo della Cina, promuovere il socialismo con caratteristiche cinesi, aumentare la forza nazionale complessiva della Cina e dimostrare i punti di forza del sistema socialista cinese.

La storia del PCC mostra che i suoi ripetuti trionfi sulle difficoltà hanno una ragione: ha sempre fornito una forte formazione ideologica e teorica ai membri e ai funzionari del Partito, in modo da forgiare una fede condivisa, una forte volontà e una grande forza in tutto il Partito. Per acquisire competitività, vincere l’iniziativa, cogliere il futuro e superare le barriere sul cammino da percorrere, dobbiamo applicare il marxismo come uno strumento potente; dobbiamo esaminare le principali questioni del nostro sviluppo futuro con una visione più ampia e più lunga; dobbiamo diventare tutti più capaci di usare il marxismo per analizzare e risolvere problemi pratici; e dobbiamo migliorare la nostra capacità di affrontare le sfide, difenderci dai rischi, superare le barriere e risolvere i problemi sotto la guida teorica. Dovremmo armarci delle ultime conquiste del marxismo adattate alle condizioni cinesi, forgiare la coesione e promuovere salde convinzioni marxiste e ideali comunisti in tutto il Partito, e migliorare la comprensione teorica e politica di tutti i membri del Partito, in particolare dei funzionari.

I funzionari, in particolare quelli di alto rango, dovrebbero prendere l’iniziativa nello studio dei classici marxisti, nello studio del pensiero di Mao Zedong, della teoria di Deng Xiaoping, della teoria delle tre rappresentanze e della prospettiva scientifica sullo sviluppo, nonché nello studio dei nuovi concetti, idee, e strategie per la governance della Cina. Dovremmo studiare queste teorie in modo approfondito, continuo e diligente. Nel corso dei nostri studi, dovremmo sollevare domande e integrare la teoria con la pratica. Dovremmo trasformare la teoria in una forza tangibile per comprendere e cambiare il mondo, in modo da sostenere la nostra determinazione a sostenere e sviluppare il socialismo con caratteristiche cinesi.