Storia universale
La Storia è lotta di classe.
Pensieri e Nozioni
Un Glossario politico popolare.
Personalità
Vita, pensiero e bibliografia di grandi rivoluzionari, pensatori e statisti.
Spazialità e Culture
Popoli, Nazioni e luoghi importanti per la Storia.
Un’altra Enciclopedia?
Enciclopedie come Wikipedia, Encyclopedia Britannica, World History Encyclopedia o la Treccani sono spesso prese come punto di riferimento dalla maggior parte della popolazione. Tuttavia, mentre la Treccani è un pilastro della linguistica italiana, Encyclopedia Britannica una prestigiosa fonte usata spesso in storiografia e scienze naturali, così come World History Encyclopedia, o Wikipedia, che viene considerata l'”enciclopedia libera” e “democratica” che tratta di tutti gli argomenti più disparati, tutte, senza esclusione, applicano una politica di censura con forti bias culturali e politici, con tendenze liberali. Nel caso di Wikipedia è inoltre provato (vedasi il nostro Dossier) che organizzazioni d’intelligence occidentali, in primis la CIA e il Mossad, gestiscano manualmente e con bot tutte o quasi le pagine storiche e culturali che intaccano, anche in minima misura, la sfera della politica, in chiave revisionista, liberista e filo-occidentale.
Esistono già enciclopedie alternative a quelle mainstream, come Marxists archive, gestita da trotskisti con poca obiettività e ormai non più aggiornato, Anarcopedia, gestita da anarchici e incentrata su temi e personalità affine, Filosofico, piuttosto personalistico e, seppur valido, incentrato esclusivamente sulla filosofia, o Eurasianist archive, molto utile in ambito geopolitico ma piuttosto limitato nei contenuti. Esiste infine un esperimento valido, cioé la wikipedia nazionale cubana EcuRed, che tuttavia vuole fungere da alternativa vera e propria a Wikipedia, sia nella sua struttura che nella sua quantità di argomenti affrontati, non fungendo quindi da vera e propria piattaforma di formazione politica, ma di informazione enciclopedica generica.
Katéchon tuttavia non si prefissa lo stesso obiettivo. Vogliamo affrontare tutti i temi, i fatti e le personalità che riguardano la politica, l’informazione e la formazione, quindi parlando anche di storia, geografia, scienze e filosofia, in modo professionale. Vogliamo fornire tutto il necessario per permettere al lettore di formarsi politicamente, in piena autonomia, gratuitamente. Testi compresi (vedi la Biblioteca, o la bibligorafia nelle rispettive pagine enciclopediche). Nasce da questa idea la Enciclopedia di Katéchon.