Pronunciato il 21 dicembre 2012
Compagni,
Mi congratulo vivamente con voi per aver brillantemente attuato le istruzioni del Generale Kim Jong Il e dimostrato al mondo intero la forza inesauribile della grande nazione del Monte Paektu lanciando con successo il Kwangmyŏngsŏng 3-2, il primo satellite fisso del nostro paese.
Lo riuscito lancio del satellite terrestre artificiale Kwangmyŏngsŏng 3-2, un connubio di scienza e tecnologia d’avanguardia, è un evento eccezionale nella quinquimillenaria storia della nazione, risultato dalla saggia direzione del Generale e dalla politica del nostro partito di attribuire importanza alla scienza e alla tecnologia. È un giubilo che tutti voi qui presenti avete arrecato all’intera nazione attraverso i vostri sforzi perseveranti e la vostra eroica lotta.
Fedele al nobile intento del Presidente Kim Il Sung che lastricò la via per conquistare lo spazio esterno con un piano lungimirante, il Generale propose politiche strategiche per lo sviluppo del veicolo di lancio e del satellite terrestre artificiale e fornì un saldo trampolino per il radicale avanzamento della scienza e della tecnologia spaziale del paese.
Diventando membri del partito con ardente lealtà e pura coscienza ch’essi avrebbero infallibilmente attuato le istruzione del Generale entro quest’anno, i nostri fidati scienziati hanno ottenuto un trionfale successo senza commettere alcun superficiale errore in tutti i processi, dalla partenza del veicolo di lancio e dalla separazione degli stadi all’inserimento del satellite in orbita.
Gli scienziati e i tecnici hanno compiuto scrupolosi studi e sforzi per terminare in un breve periodo la ricerca scientifica per il miglioramento dell’affidabilità e della precisione del veicolo di lancio e del satellite, ed hanno ottenuto il successo del decollo nel rigido freddo dell’inverno senza preoccupare i paesi limitrofi. Essi hanno così dimostrato al mondo intero il livello d’avanguardia della nostra scienza e tecnologia spaziale.
Il Kwangmyŏngsŏng 3-2 lanciato con successo dai nostri fidati scienziati, tecnici e lavoratori è un satellite del Juché; è un nostro prodotto nazionale nella sua interezza, dal progetto, dalla costruzione, dall’assemblaggio e dal lancio al monitoraggio dopo il decollo.
Lo riuscito lancio del satellite è il più grande regalo del nostro popolo al Generale ed un brillante risultato finale dell’eroica lotta del nostro partito e del nostro popolo per quest’anno.
Ottenendo un trionfale successo nel lancio del satellite di fronte agli occhi del mondo avete glorificato le immortali conquiste del Generale ed avete devotamente difeso ed assicurato l’autorità assoluta del nostro partito.
Il recente lancio del satellite su cui abbiamo scommesso il prestigio nazionale è una brillante dichiarazione del diritto indipendente e legittimo della nostra Repubblica ad usare lo spazio esterno per scopi pacifici e un’impresa storica che ha esaltato la forza nazionale complessiva della Corea del Songun.
Attraverso lo riuscito lancio del Kwangmyŏngsŏng 3-2 che ha scosso il mondo intero avete ispirato i nostri soldati e il nostro popolo con un alto senso d’orgoglio nazionale e fiducia nella vittoria sicura, assestato un tremendo colpo alle forze ostili che ricorrono a maligne mosse per frenare la nostra avanzata, e reso grandi servigi per innalzare il prestigio internazionale e l’influenza della nostra Repubblica ad un livello senza precedenti.
Siete perfettamente riusciti a lanciare il Kwangmyŏngsŏng 3-2 lo storico giorno in cui il Presidente Kim Il Sung collaudò il primo fucile mitragliatore del nostro paese, e coerentemente con le istruzioni del Generale: voi siete i fedeli soldati e seguaci del Presidente e del Generale, e i più coraggiosi fra gli eroi che dovrebbero esser tenuti in grande considerazione in tutto il paese, e, sostenuto da genuini patrioti come voi, il nostro paese è forte e la causa rivoluzionaria del nostro partito sta ottenendo una vittoria dopo l’altra.
Il nostro partito e il nostro popolo non dimenticheranno mai l’eroica impresa da voi conseguita per arrecare questo giubilo, ma la scolpirà a perpetue lettere d’oro nella storia della Corea di Kim Il Sung e di Kim Jong Il affinché sia onorata in tutte le epoche.
Compagni,
Conseguire la suprema vittoria della rivoluzione sotto la bandiera spiegata del Juché e di edificare su questa terra di tremila ri il paese più potente, un paradiso del popolo, ammirato dal mondo è un’incrollabile determinazione e volontà del nostro partito.
Il nostro partito crede fermamente in voi qui presenti come nei più affiatati compagni d’armi, nei compagni più fedeli, e si aspetta che seguiterete a giocare il ruolo di guida all’avanguardia dell’offensiva generale per edificare un paese fiorente.
Quella attuale è l’epoca della scienza e della tecnologia, l’epoca dell’economia fondata sulla conoscenza, e il livello dello sviluppo scientifico e tecnologico determina la forza di un paese e decide della posizione e del futuro di un paese e di una nazione.
Il nostro partito presta molta attenzione allo sviluppo della scienza e della tecnologia spaziale, il culmine della scienza e tecnologia d’avanguardia, e pone il possesso di satelliti e veicoli di lancio come un importante aspetto di un paese potente.
Dovreste tener profondamente conto dell’idea e dell’intento del nostro partito e sollevare più fieramente il vento della svolta d’avanguardia per conquistare lo spazio, facendo così del nostro paese una potenza spaziale ammirata dal mondo.
Dovreste sviluppare e lanciare vari tipi di satelliti fissi, inclusi i satelliti per le comunicazioni, e più potenti veicoli di lancio in maggior numero con lo spirito e la tempra con cui siete riusciti a lanciare il Kwangmyŏngsŏng 3-2.
Credo fermamente che sconfiggerete il mondo e dimostrerete l’onore del paese e la sapienza della nazione al mondo intero ingaggiando una vigorosa competizione di cervelli, una competizione nel rendimento accademico, sotto lo slogan di tenere i piedi saldamente appoggiati a questa terra e di vigilare sul mondo.
Soltanto la vittoria e la gloria sono in serbo per noi che avanziamo dinamicamente sotto la benedizione del Presidente e del Generale.
Compagni,
La nostra causa è giusta e il futuro è nostro.
Nessuna forza al mondo può frenare l’avanzata del nostro paese, ideologicamente incrollabile e scientificamente e tecnologicamente potente, e del nostro grande popolo unito dietro il partito collettivo dopo collettivo.
Balziamo più in alto e più velocemente sul destriero della scienza e della tecnologia per la prosperità della grande nazione del Monte Paektu e per la felicità del popolo.
Compiamo sforzi raddoppiati per affrettare il giorno in cui isseremo la bandiera rossa della vittoria sulla vetta di un paese fiorente.
Vorrei proporre questo brindisi:
Alla buona salute dei nostri ammirevoli scienziati, tecnici, lavoratori e dirigenti che hanno lanciato con successo il satellite del Juché,
A più grandi successi nel campo della scienza e della tecnologia spaziale, e
Alla prosperità della grande Corea di Kim Il Sung e di Kim Jong Il.