A cura di Eros R.F., da Socialism101
L’incentivo al lavoro è lo stesso di sempre: quello consentito dal modo di produzione. L’egoismo non è stato la motivazione principale del lavoro in molte epoche. È sciocco pensare che senza il capitalismo e i capitalisti staremmo tutti con le mani in mano e moriremmo di fame. La stragrande maggioranza della storia umana è stata priva di queste cose, in una forma di comunismo primitivo.
Pensate a questo: tu e due amici vivete in una fattoria. Avete tutti bisogno di un fienile, così vi riunite e lo costruite. Qualcuno taglia la legna, qualcuno fa i progetti, qualcuno trascina la legna fino al punto in cui il fienile deve essere costruito e poi tutti insieme costruite il fienile. Poiché tutti e tre avete bisogno del fienile e tutti e tre lo userete, non c’è bisogno di scambiare denaro durante questo processo. I mezzi per produrre il fienile sono di proprietà di tutti e tre in modo comunitario. Congratulazioni: Avete appena partecipato al comunismo. Non era così spaventoso, vero?
Non c’è un “amministratore delegato della costruzione del fienile” che impone agli altri due, paga loro un salario e poi diventa l’unico proprietario del fienile, facendo pagare agli altri due ogni volta che vogliono usare il fienile. Perché è inefficiente. Il capitalismo è inefficiente. Il capitalismo non funziona, a causa della “natura umana”.