Punti principali del discorso alla cerimonia di apertura della sessione di studio sull’attuazione delle decisioni della VI Sessione Plenaria del XIX Comitato Centrale del PCC, alla quale hanno partecipato i principali funzionari a livello provinciale e ministeriale.
Tradotto da Leonardo Sinigaglia.
Il Comitato Centrale del Partito ha organizzato questa sessione di studio incentrata sulla risoluzione adottata nella Sesta Sessione Plenaria del 19° Comitato Centrale del PCC. La sessione è progettata per aiutarvi a studiare la risoluzione e comprenderne i principi guida. Ciò costituirà un’opportunità per rivedere, studiare e diffondere ulteriormente la storia del Partito, per attingere meglio all’esperienza del nostro Partito negli ultimi cento anni e per portare avanti il grande spirito dei nostri precursori nella creazione del PCC. Con maggiore fiducia nella nostra storia, con maggiore unità e solidarietà e con un rinnovato spirito combattivo, l’intero Partito e tutto il popolo cinese andranno avanti con fermezza e senza paura verso il nostro Secondo Obiettivo del Centenario.
Per rimanere al passo con i tempi, una nazione deve essere sempre guidata dalle giuste teorie e ideali. In che modo ha successo il PCC? Perché il socialismo cinese funziona? Perché il marxismo funziona. Perché il marxismo è adattato dal PCC al contesto cinese, mantenuto aggiornato e utilizzato per guidare la nostra causa.
Nella risoluzione abbiamo una panoramica completa di come il Partito ha adattato il marxismo alle realtà cinesi e lo ha mantenuto aggiornato per un periodo di 100 anni, che è l’obiettivo principale della risoluzione, che dobbiamo studiare seriamente e comprendere appieno.
Il marxismo indica la strada per il progresso della società umana. È una potente arma teorica per comprendere il mondo e le sue tendenze sottostanti, cercare la verità e cambiare il mondo. Il marxismo non è un insieme di dogmi rigidi, ma una guida all’azione che deve evolversi man mano che la situazione cambia. Se il marxismo potrà svolgere il suo ruolo guida dipende dal fatto che i suoi principi fondamentali siano adattati alle condizioni della Cina e alle caratteristiche dei tempi. In un mondo in rapido cambiamento e in un Paese in rapida crescita, non possiamo rimanere incatenati alle vecchie convenzioni e al pensiero rigido, e dobbiamo essere abbastanza coraggiosi da aggiornare la nostra teoria. Se non riusciamo a rispondere alle domande riguardanti il presente e il futuro della Cina, del suo popolo e del resto del mondo, perderemo slancio nel portare avanti la causa del Partito e del Paese, il marxismo appassirà e la gente perderà fiducia in esso.
Ciò che la Cina contemporanea sta vivendo è una trasformazione sociale innovativa unica nella storia. In questo contesto, l’entità dei nostri compiti per promuovere le riforme e lo sviluppo e per mantenere la stabilità, la moltitudine di problemi, rischi e sfide che affrontiamo e le difficoltà legate alla governance del Paese sono tutti senza precedenti. Mentre il mondo sperimenta cambiamenti su una scala mai vista in un secolo, è necessario rispondere a una miriade di domande di natura teorica e pratica. Dobbiamo acquisire una profonda consapevolezza delle tendenze di fondo dei tempi e stare coraggiosamente in prima linea nello sviluppo umano. Dovremmo ascoltare le persone, rispondere ai loro bisogni, continuare a liberare le nostre menti, cercare la verità dai fatti, mantenere la giusta direzione politica e aprire nuove strade. Dovremmo sviluppare il marxismo sostenendone i principi fondamentali, combinandoli con il meglio della nostra cultura tradizionale e applicandoli al contesto cinese, in modo che il marxismo possa continuare a lavorare per risolvere i problemi della Cina nella nuova era.
La storia del Partito nel secolo scorso ci dice che affinché la causa del Partito e del popolo possa progredire, dobbiamo avere una comprensione approfondita della sfida principale che la nostra società deve affrontare e identificare adeguatamente il nostro compito centrale. Solo così la causa del Partito e del popolo potrà progredire senza intoppi. Altrimenti la nostra causa subirà battute d’arresto.
La risoluzione presenta un’analisi completa dei punti di forza del Partito concentrandosi sulla sfida principale e sul compito centrale della Cina mentre si porta avanti il lavoro su tutti i fronti. Un tema importante della risoluzione è la revisione del modo in cui il Partito ha studiato e compreso la sfida principale e il compito centrale nel secolo scorso. Dovremmo prestare particolare attenzione a questo aspetto quando studieremo la risoluzione per assicurarci di comprenderla appieno. Quando si affrontano situazioni complesse e problemi difficili, o si ha un carico di lavoro impegnativo, nessuno farà bene cercando di occuparsi di questioni maggiori e minori allo stesso tempo. Dovremmo avere una buona conoscenza della situazione generale e sapere molto bene quali sfide dobbiamo affrontare. Poi ci concentreremo sulla sfida principale e sul compito centrale, e affronteremo prima gli aspetti principali della sfida principale, ponendo così le basi per la soluzione di altri problemi. Facendo passi avanti in aree chiave porteremo lo sviluppo economico complessivo e il progresso sociale a un nuovo livello e ci avvicineremo all’obiettivo di trasformare la Cina in un grande paese socialista moderno sotto tutti gli aspetti.
Le questioni strategiche sono fondamentali per un partito politico e per un Paese. Un giudizio accurato e una pianificazione sensata ci aiutano a ottenere l’iniziativa strategica cruciale per il successo della causa del Partito e del popolo. In ogni momento critico degli ultimi cento anni il Partito ha risposto a questioni cruciali di importanza storica da una prospettiva strategica, effettuando valide valutazioni e definendo di conseguenza le strategie politiche. Ciò ha garantito il nostro successo nell’affrontare numerosi rischi e sfide lungo il percorso.
La risoluzione riassume come il Partito abbia sempre attribuito grande importanza alle strategie e alle tattiche e come abbia concepito strategie e tattiche valide nel secolo trascorso dalla sua fondazione. È una parte importante della risoluzione che dobbiamo studiare seriamente; dobbiamo assicurarci di comprenderlo appieno.
Il pensiero strategico è incentrato sul giudizio e sul processo decisionale. Ci impone di prendere in considerazione la situazione generale, gli interessi a lungo termine e le tendenze sottostanti. Il nostro è un grande partito politico che governa un grande paese e lavora per una grande causa. Dobbiamo essere in grado di pensare in modo strategico e pianificare di conseguenza. Una buona strategia deve essere eseguita attraverso tattiche adeguate, che sono dettate dalla prima e servono alla prima. Sono in una relazione dialettica, in cui la strategia rimane coerente mentre le tattiche possono essere flessibili. Nel pianificare il loro lavoro e nell’elaborare misure politiche, le autorità locali e i dipartimenti governativi dovrebbero assicurarsi che i loro piani di lavoro, accordi e decisioni politiche siano conformi alle teorie, linee guida, principi e politiche del Partito, e devono correggere qualsiasi deviazione non appena si presenta. Le decisioni strategiche prese dal Comitato Centrale del Partito devono essere applicate pienamente, fedelmente e incondizionatamente.
Negli ultimi cento anni, il nostro Partito ha guidato il popolo a una vittoria dopo l’altra, e il suo vigore e la sua vitalità non sono mai stati indeboliti da difficoltà o ostacoli. Ha ottenuto il sostegno della gente perché affronta apertamente i propri difetti, ha il coraggio di correggersi e mantiene sempre la sua natura progressista e sana. Aumentando la sua creatività, coesione e capacità, il PCC ha preservato il suo carattere di partito politico marxista. La risoluzione offre un quadro completo dell’esperienza del Partito nell’autogoverno e nell’autoriforma, alla quale il Partito ha prestato grande attenzione e nella quale ha compiuto progressi costanti negli ultimi cento anni.
Si tratta di un tema importante della risoluzione che dobbiamo studiare seriamente per assicurarci di comprenderlo appieno.
Per mantenere la nostra natura di partito politico marxista in nuove circostanze, dobbiamo essere autonomi, sapere chiaramente per chi esercitiamo governo e potere e per quali interessi lavoriamo, e assumere una posizione ferma su queste questioni fondamentali. Tutti i membri del Partito devono avere integrità politica, osservare il codice di condotta negli incarichi pubblici e applicare elevati standard morali nella loro vita privata. Dovrebbero essere puri e onesti in ufficio e nella vita privata, lavorare altruisticamente e diligentemente per il pubblico, vivere in modo frugale per coltivare la moralità e mantenere l’integrità politica.
La chiave per l’autoriforma è avere la volontà di ammettere i propri difetti e il coraggio di correggerli. Ora, la nostra lotta contro la corruzione ha ottenuto una vittoria schiacciante su basi solide, ma non possiamo permetterci alcuna tregua. Dobbiamo rimanere impegnati nell’autoriforma e perseverare nel viaggio senza fine verso un governo pieno e rigoroso del Partito. Dobbiamo continuare a migliorare la condotta del Partito, costruire un governo pulito e combattere la corruzione fino alla fine, nello spirito di “lasciare il nostro segno nell’acciaio che afferriamo e la nostra impronta sulla pietra che calpestiamo”. Nemmeno per un minuto abbasseremo la guardia in questa battaglia prolungata e in salita. Ci sarà tolleranza zero per chiunque violi la disciplina del Partito e la legge.
Nella risoluzione c’è una revisione completa della campagna educativa sulla storia del PCC, che invita l’intero Partito a sostenere un approccio materialista alla storia e ad adottare una visione corretta della storia del nostro Partito.
Dovremmo imparare dalla nostra storia per sapere perché abbiamo avuto successo in passato e vedere come possiamo continuare ad avere successo in futuro. Ciò contribuirà a rafforzare la nostra determinazione nel compiere la nostra missione fondatrice e nel sostenere e sviluppare il socialismo cinese nella nuova era.
La campagna educativa sulla storia del PCC è un’importante iniziativa politica lanciata durante la Sesta Sessione Plenaria del 19° Comitato Centrale del PCC e dovrebbe essere pienamente attuata. La terza risoluzione del Partito sulla sua storia riflette nuove prospettive sulla nostra comprensione. Dovremmo prestare loro particolare attenzione durante lo studio della risoluzione, al fine di comprendere meglio i risultati e l’esperienza del Partito negli ultimi cento anni. La campagna educativa è stata un successo. Dobbiamo fare il punto sull’esperienza positiva acquisita con la campagna e trasformarla in una pratica regolare e istituzionalizzata in modo che i risultati possano essere consolidati ed estesi.
L’intero Partito dovrebbe concentrarsi sullo studio e sull’attuazione dei principi guida della Sesta Sessione Plenaria del 19° Comitato Centrale del PCC e portare la campagna educativa sulla storia del PCC a nuovi livelli, in modo da avere una migliore comprensione della nostra causa e un impegno più fermo verso i nostri ideali, standard più elevati di integrità e una maggiore determinazione a trasformare ciò che è stato acquisito dallo studio della storia in azioni concrete. Tutti i membri del Partito dovrebbero studiare la storia del Partito, riflettere sui nostri principi guida, svolgere un lavoro concreto e aprire nuove strade. Dovrebbero armarsi delle nuove teorie del Partito e far rispettare le decisioni e i piani del Comitato Centrale.
Dovremmo studiare seriamente la risoluzione, in modo da comprendere la gloriosa storia del Partito, la sua perseveranza nell’adempimento della sua missione fondatrice, il significato e l’esperienza della sua lotta centenaria e l’importanza di costruire un futuro migliore attingendo alla storia. Attraverso le sessioni di studio dei gruppi di studio teorico nei comitati del partito e nei gruppi dirigenti del partito, i funzionari dovrebbero assumere la guida nello studio della storia su base regolare. Dovremmo anche sfruttare gli istituti di formazione dei funzionari per promuovere lo studio della storia del Partito. La storia del partito dovrebbe diventare un corso obbligatorio ogni semestre per le scuole del partito (accademie di governo) e per le accademie di leadership esecutiva. La storia del partito dovrebbe anche essere resa disponibile come parte dei corsi scolastici di educazione morale e politica affinché i giovani studenti possano apprenderla nelle aule, in modo che gli studenti possano apprendere valori ed etica sani. Dovremmo trarre vantaggio dalla nostra eredità rivoluzionaria, rafforzare l’educazione alle nostre tradizioni e al patriottismo per coltivare l’integrità morale nei giovani e ispirare la società ad amare il Partito e il Paese. Attraverso i meccanismi stabiliti nella campagna “Io faccio un lavoro concreto per il popolo”, le organizzazioni e i membri del Partito dovrebbero continuare a contribuire a risolvere i problemi che preoccupano maggiormente la gente e portare la linea di massa del nostro Partito nella nuova era.