Dovrebbe esser data priorità alla ricerca scientifica

Pronunciato il 26 settembre 1975.1

In un incontro tenutosi a Dazhai ho detto che un’agricoltura in crisi sarebbe un ostacolo allo sviluppo industriale. Se non si dà priorità alla ricerca scientifica, lo sviluppo economico del Paese sarà ostacolato. La ricerca scientifica è di grande importanza, quindi dovremmo discuterne.

Attualmente, i ranghi dei ricercatori scientifici si sono notevolmente ridotti e c’è un divario di età nei nostri ranghi scientifici e tecnici. Abbiamo bisogno di lavoratori maturi che facciano ricerca scientifica, ma anche di giovani che abbiano un’acutezza di pensiero e una prontezza di spirito. La maggior parte degli studenti ha 20 anni quando si laurea. Dieci anni dopo, a 30 anni, sono nell’età in cui dovrebbero raggiungere i risultati accademici. Attualmente, alcuni ricercatori scientifici sono coinvolti in lotte tra fazioni e prestano poca o nessuna attenzione alla ricerca. Alcuni di loro si dedicano alla ricerca privatamente, come se stessero commettendo dei crimini. Chen Jingrun è uno di loro. Queste persone, che hanno ottenuto risultati accademici, non dovrebbero essere giudicate anche politicamente valide? Sarebbe vantaggioso per la Cina avere un migliaio di persone di talento la cui autorità sia generalmente riconosciuta dal mondo. Ma in Cina sono stati criticati perché si dedicano solo alla ricerca scientifica. Finché lavorano nell’interesse della Repubblica Popolare Cinese, queste persone sono molto più preziose di quelle che sono impegnate nella faziosità e quindi ostacolano il lavoro degli altri. In questo momento, molti hanno paura di parlare di solidità politica e di competenza professionale; in realtà non osano parlare di competenza professionale. Il Comitato Centrale si congratula con questi professionisti competenti, che meritano il nostro sostegno e il nostro elogio.

C’è un anziano scienziato specializzato nella ricerca sui semiconduttori. Le autorità dell’Università di Pechino gli hanno chiesto di insegnare altri corsi, che lui non è riuscito a svolgere bene. Ma la lezione accademica che ha tenuto su invito dell’Istituto dei semiconduttori dell’Accademia cinese delle scienze è stata ben accolta. Ha detto di aver usato il suo tempo libero per fare ricerca sui semiconduttori. Ci sono molte persone come lui che svolgono una professione non correlata a ciò che hanno studiato. Dovremmo sfruttare appieno le loro conoscenze professionali, per evitare che il Paese subisca una grave perdita. Sebbene questo anziano scienziato sia un accademico e ben noto in tutto il Paese, deve impegnarsi in una professione non correlata ai suoi studi. Perché? Se l’Università di Pechino non ha la possibilità di utilizzarlo, lo si potrebbe trasferire all’Istituto dei Semiconduttori, di cui sarebbe il capo, e noi potremmo fornirgli un segretario del Partito e personale incaricato dei servizi di supporto.

Il personale di ricerca scientifica è veramente desideroso di condurre ricerche. I faziosi sono solo una minoranza. Crediamo che lo stato attuale delle cose nella ricerca scientifica possa essere invertito.

La possibilità di fare un buon lavoro nella ricerca scientifica dipende, in ultima analisi, dalla nostra leadership. Se la leadership non funziona bene, chi sarà in grado di attuare le politiche? Dovremmo prestare particolare attenzione alla promozione di persone competenti in posizioni di comando. Che motivo c’è di permettere che rimangano in posizioni di comando persone che hanno scarse conoscenze professionali o poco entusiasmo e mostrano pregiudizi di fazione? Perché il personale di ricerca scientifica con livelli accademici e conoscenze professionali più elevati non può essere a capo degli istituti di ricerca? Dipendiamo principalmente da persone di 40 anni per svolgere questo lavoro. Le persone competenti possono occuparsi del lavoro di partito o dei servizi di supporto. I servizi di supporto sono molto importanti per la ricerca scientifica, in quanto creano condizioni favorevoli per quest’ultima, per la manutenzione di macchine e strumenti e per la conservazione dei dati. Persone prive di dedizione al dovere o di conoscenze scientifiche non possono svolgere bene questo lavoro. Questo è l’aspetto politico del lavoro di ricerca scientifica, che consiste nel lavoro del Partito, nella ricerca scientifica e nei servizi di supporto. Senza servizi di supporto, non possiamo svolgere bene il lavoro di ricerca. Non si deve chiedere al personale della ricerca scientifica di occuparsi dei servizi di supporto. Dovremmo incaricare dei servizi di supporto coloro che hanno un forte spirito di Partito e buone capacità organizzative.

Dovremmo mettere in archivio il nostro ottimo e promettente personale scientifico e tecnologico. Dovremmo aiutarli, indipendentemente dall’anzianità, a migliorare le loro condizioni di lavoro e di vita. Quando ho visitato l’Unione Sovietica nel 1957, Yudin mi disse che le bombe atomiche del suo Paese erano state sviluppate da tre giovani ricercatori di 30 e 40 anni. Non abbiamo anche noi in Cina persone così talentuose? In breve, dovremmo assistere e sostenere il personale scientifico e tecnologico promettente, compresi gli individui eccentrici, creando condizioni favorevoli per loro. Innanzitutto, dovremmo fornire loro un alloggio e aiutare coloro che hanno difficoltà.

I dipartimenti dell’istruzione sono tenuti a fornire successori nel campo della ricerca scientifica. Quale ruolo dovrebbero svolgere le scuole e le università? Che tipo di personale dovrebbero formare? Alcune università hanno solo un livello accademico di scuole tecniche secondarie, quindi perché dovremmo gestirle come se fossero università? L’Accademia cinese delle scienze dovrebbe gestire bene l’Università cinese della scienza e della tecnologia. Dovrebbe iscrivere i diplomati delle scuole medie superiori con buoni risultati accademici in matematica, fisica e chimica e non dovrebbe essere riservato alcun trattamento speciale ai figli dei quadri. Se questo è sbagliato, sarò il primo a fare autocritica. Non si tratta di ripristinare i vecchi metodi. Se una persona non conosce le lingue straniere, la matematica, la fisica o la chimica, come può scalare le vette della scienza e della tecnologia? Nell’istruzione si verificheranno sfide cruciali, che potrebbero costituire un ostacolo alla spinta verso la modernizzazione. Ad esempio, dobbiamo fare affidamento sull’istruzione se vogliamo aumentare il grado di automazione nelle fabbriche e avere più personale scientifico e tecnologico. I Paesi sviluppati, indipendentemente dai loro sistemi sociali, hanno aumentato il grado di automazione e diminuito la quantità di lavoro manuale grazie all’istruzione. Non dovremmo classificare il personale scientifico e tecnologico come lavoratore? Poiché la scienza e la tecnologia sono una forza produttiva, il personale scientifico e tecnologico dovrebbe essere considerato senza dubbio come lavoratore.

Agli insegnanti dovrebbe essere riconosciuto il giusto status nella società. In Cina ci sono diversi milioni di insegnanti. Se vengono costantemente criticati, come si può suscitare in loro l’entusiasmo? Il presidente Mao una volta ha detto: “Dobbiamo trasformare gli elementi negativi in elementi positivi“. Pertanto, dobbiamo suscitare l’entusiasmo di coloro che lavorano sul fronte dell’istruzione.

Note
  1. Osservazioni fatte durante l’ascolto di una relazione intitolata “Diversi problemi relativi al lavoro scientifico e tecnologico”, presentata dai principali compagni dell’Accademia delle Scienze cinese.
    Traduzione dall’inglese in italiano di Eros Rossi Fomìn, da Selected works vol. II.[]