Indice
L’occupazione
Le guerre
La quattordicesima invasione di Gaza
2024
3 ottobre: in una intervista alla CNN, il ministro degli esteri libanese afferma che nei giorni precedenti si è riusciti a raggiungere, tramite gli Stati Uniti (e il Libano), dei termini condivisi tra israele ed Hezbollah per una tregua. Entrambi erano d’accordo sulle rispettive condizioni per rispettare una tregua temporanea sul fronte israelo-libanese. Poi, israele ha stracciato tali accordi decidendo di uccidere il leader di Hezbollah, appunto Nasrallah.
Fonti: Middle east monitor, CNN, TASS.
Il genocidio
Le dichiarazioni genocidarie
Queste dichiarazioni sono in buona parte prese dal sito Intent.Law4Palestine, che elenca sistematicamente tutte le dichiarazioni di esplonenti politici e militari del regime sionista che invitano alla distruzione e l’uccisione del popolo palestinese o orientale in generale. Ogni dichiarazione ha ovviamente un link che rimanda alla fonte.
2023
7 ottobre: “Abbattete gli edifici!! Bombardate senza distinzione!! Basta con questa impotenza. Avete la capacità. C’è legittimità mondiale! Radete Gaza. Senza pietà! Questa volta, non c’è spazio per la pietà!”
Revital Gotliv, membro della Knesset israeliana (Likud)
Fonte: screenshot da X (possibilmente da trovare link wayback machine del tweet originale poi eliminato)
“Gaza dovrebbe essere cancellata dalla faccia della Terra”
Shimon Riklin, giornalista
Fonte: screenshot da X (possibilmente da trovare link wayback machine del tweet originale poi eliminato)
“[Secondo voi] Perché esattamente abbiamo una bomba atomica?”
Shimon Riklin, giornalista
Fonte: screenshot da X (possibilmente da trovare link wayback machine del tweet originale poi eliminato)
“Gaza ha iniziato una guerra con Israele oggi… Quando sei in guerra con un altro Stato non gli dai da mangiare, non gli fornisci elettricità, gas, acqua o qualsiasi altra cosa.”
Giora Eiland, Ex generale maggiore delle IDF ed ex capo dell’IL NSC e consigliere speciale di Yoav Gallant
Fonte: Articolo dello stesso Eiland sul sito Mako
8 ottobre: “Nakba al nemico ora! Questo giorno è la nostra Pearl Harbor. Impareremo ancora le lezioni. Adesso, un obiettivo: Nakba! Una Nakba che oscurerà la Nakba del ’48. Una Nakba a Gaza e una Nakba per chiunque osi unirsi [ai palestinesi]!…”
Ariel Kallner, membro della Knesset israeliana (Likud)
Fonte: screenshot da X (possibilmente da trovare link wayback machine del tweet originale poi eliminato)
“Quando vediamo le immagini di edifici bombardati [a Gaza] e cadaveri, dico, a chi importa? A nessuno importa, non interessa a nessuno, dobbiamo fare di più, [l’attacco] deve essere molto più forte.”
Noam Fathi, giornalista
Fonte: Video youtube eliminato, Video dal sito del canale Now14 ancora disponibile (dichiarazione a minuto 3:00 circa)
“[…] non dovremmo solo uccidere Hamas, ma eliminare ‘tutti i giocatori’.”
Erel Segal, giornalista
Fonte: Video dal sito del canale Now14 (dichiarazione a minuto 10:00 circa)
“Non capisco perché ci si attacchi ad Hamas, non lo vedo come [un problema legato ad] Hamas, vedo che [i responsabili] sono i palestinesi, è questa entità che per tutta la sua esistenza dipende da noi”.
Naveh Dromi, giornalista
Fonte: Video dal sito del canale Now14 (dichiarazione a minuto 17:54 circa)
“Qualche tempo fa la gente diceva che dovremmo bruciare Huwara […] e mi sono chiesto qual è la differenza? Si vedono persone provenienti da campi politici e ne ho sentite molte dire che dovremmo bruciare Gaza – oggi tutti dicono che dovremmo bruciare Gaza: non c’è differenza tra Huwara e Gaza. […] la nostra guerra non è contro Hamas ma contro i palestinesi, e finché non capiranno che non ne vale la pena e pagheranno ogni singolo prezzo, […] la prima causa è eliminare Hamas, ma ogni persona che si avvicina al muro [la dovremmo] uccidere, ogni persona che lancia una molotov [la dovremmo] uccidere.”
Yotam Zimri, giornalista
Fonte: Video dal sito del canale Now14 (dichiarazione a minuto 18:30 circa)
“[…] se cominciamo ad eliminarli nel momento in cui lanciano un sasso, allora la storia finirà.”
Noam Fathi, giornalista
Fonte: Video dal sito del canale Now14 (dichiarazione a minuto 21:00 circa)
“In Huwara dico che quando qualcuno lancia un sasso, si prende una pallottola in testa.” “Secondo me, se qualcuno distribuisce caramelle, dovrebbe essere colpito.”
Yotam Zimri, giornalista
Fonte: Video dal sito del canale Now14 (dichiarazione a minuto 21:50 circa)
“L’unico modo per vincere è creare una crisi umanitaria a Gaza […] dobbiamo prosciugare la popolazione di Gaza”.
Ildad Yaniv, influencer/personalità di internet.
Nota: Yaniv citava Giora Eiland e con “prosciugare gli abitanti di Gaza” intende privarli dell’acqua.
Fonte: Video dal sito del canale Now14
“Dovevamo passare attraverso tutto questo per renderci conto che i palestinesi sono un gruppo inutile? Che ciò di cui hanno bisogno è una Nakba 2?”
Naveh Dromi, giornalista
Fonte: Video dal sito del canale Now14 (dichiarazione a minuto 26:35 circa)
“Avremmo dovuto farlo molto tempo fa.”
Yotam Zimri, giornalista
Nota: Questo commento è stato fatto in risposta al tweet di Israel Katz riguardante il taglio di energia e carburante verso Gaza (che come ricordiamo ha tutto in mano israeliana).
Fonte: Video dal sito del canale Now14 (dichiarazione a minuto 34:25 circa)
“Per eliminare Hamas, dobbiamo occupare la Striscia di Gaza e rimanerci.”
Yinon Magal chiede: “Come si fa a occupare?”
“[…] Ora non sarà come Shujaiya [nelle guerre precedenti] dove Benny Gantz disse di non usare l’artiglieria […] ogni battaglione prende un quartiere e si inizia [a sparare], con l’aiuto di aerei [cita altri strumenti dell’esercito] […] in tutta la striscia, devi essere in tutta la striscia. […] dobbiamo spingere gli abitanti di Gaza preferibilmente nel Sinai.”
Amir Avivi, generale brigadiere (in pensione), fondatore e CEO del Forum di difesa e sicurezza di Israele
Fonte: Video dal sito del canale Now14 (dichiarazione a 1 ora e 14 minuti circa)
9 ottobre: “Finiremo le cose dentro Gaza […]. Ho rimosso tutte le restrizioni, [è permesso] attaccare tutto, uccidere coloro che ci combattono, che ci sia un terrorista o centinaia di terroristi, [ordinando di attaccare] via aria, via terra, con carri armati, con bulldozer, con tutti i mezzi, non ci sono compromessi. Gaza non tornerà a essere quello che era.”
Yoav Gallant, ministro della difesa
Fonte: Dal programma “Patriots” sul canale Now14, episodio pubblicato il 9 ottobre 2023 (dichiarazione a 19:38–20:17 minuti)
“Ho ordinato un assedio completo sulla Striscia di Gaza. Non ci sarà elettricità, né cibo, né carburante, tutto è chiuso.” “Stiamo combattendo contro delle bestie/animali umani e stiamo agendo di conseguenza.”
Yoav Gallant, ministro della difesa
Fonte: Video tagliato da NoComment TV, ma facilmente reperibile anche altrove per via della dichiarazione che ha fatto il giro del mondo
“L’obiettivo inequivocabile della guerra in cui ci troviamo è […] lo smantellamento completo delle capacità civili”.
Bezalel Smotrich, ministro delle finanze
Fonte: Dal programma “Patriots” sul canale Now14, episodio pubblicato il 9 ottobre 2023 (dichiarazione a 02:11–02:22 minuti)
“Ogni ebreo conosce il detto ‘Ricorda cosa ti ha fatto Amalek lungo la strada […]’ e questo è ciò che [Hamas] ha fatto e il loro giudizio sarà quello di distruggerli, punto e basta. Mi relaziono con loro come Amalek.”
Yoav Kisch, ministro dell’istruzione
Nota: Amalek è una tribù biblica ostile agli israeliti, descritta nella Bibbia come il nemico degli israeliti. La relazione tra i due gruppi è principalmente ostile. La storia di Amalek funge da simbolo del male e dell’inimicizia contro il popolo di Dio nella tradizione ebraica, e il comando di ricordare ciò che Amalek fece agli israeliti e l’obbligo di cancellare la loro memoria vengono commemorati ogni anno nella tradizione ebraica durante lo Shabbat prima di Purim.
Fonte: Dal programma “Patriots” sul canale Now14, episodio pubblicato il 9 ottobre 2023 (dichiarazione a 27:20–27:34 minuti)
“Quelli sono animali, non hanno diritto di esistere. Non sto discutendo su come si dovrebbe fare, ma devono essere sterminati”.
Yoav Kisch, ministro dell’istruzione
Fonte: Dal programma “Patriots” sul canale Now14, episodio pubblicato il 9 ottobre 2023 (dichiarazione a 27:39–27:47 minuti)
“Questo [attacco] non è sufficiente, ce ne dovrebbe essere di più, non ci dovrebbero essere limiti alla risposta, l’ho detto un milione di volte, finché non vedremo centinaia di migliaia di persone in fuga da Gaza, noi, le IDF, non abbiamo raggiunto la nostra missione, questa è una fase che dovrebbe verificarsi, lo dico perché queste sono istruzioni che sono state date alle IDF. […] Inoltre, non voglio che [le IDF] entrino [a Gaza] prima di aver schiacciato tutto, preferirei vedere la caduta di cinquanta edifici piuttosto che un’altra vittima nelle nostre forze”.
Yoav Kisch, ministro dell’istruzione
Fonte: Dal programma “Patriots” sul canale Now14, episodio pubblicato il 9 ottobre 2023 (dichiarazione a 30:48–31:26 minuti)
10 ottobre: “Pur bilanciando la precisione con l’entità del danno, al momento ci stiamo concentrando su ciò che causa il danno massimo”.
Daniel Hagari, portavoce delle IDF
Fonte: TheGuardian
“Gaza alla fine si trasformerà in una città di tende… Non ci saranno più edifici.”
Funzionario della sicurezza israeliana sotto anonimato
Fonte: NewYorkPost, tweet che lo cita
“Ho rimosso tutti i vincoli, stiamo passando all’attacco” “Abbiamo preso il controllo del settore e stiamo passando all’attacco completo. Hamas voleva un cambiamento a Gaza, avrete il diritto di ‘girare la ruota’ contro di loro.”
Yoav Gallant, ministro della difesa
Fonte: discorso pronunciato ai propri soldati, riportato da Ynet e TheTimesOfIsrael
“Elimineremo tutto. Se non ci vorrà un giorno, ci vorrà una settimana, ci vorranno settimane, o anche mesi; raggiungeremo tutti i posti.”
Yoav Gallant, ministro della difesa
Fonte: Video YouTube eliminato (da trovare fonte alternativa)
“Una tempesta di fuoco dovrebbe abbattersi su Gaza.”
Moshe Feiglin, ex ministro e leader di Zehut
Fonte: Video YouTube
“Cancellate Gaza. Nient’altro ci accontenterà. Non è accettabile che manteniamo un’autorità terroristica accanto a israele. Non lasciate un bambino lì ed espellete tutti”.
Poi ha modificato il tweet in: “Cancellate Gaza. Nient’altro ci accontenterà. Non è accettabile che manteniamo un’autorità terroristica accanto a israele. Non lasciate un bambino lì ed espellete tutti quelli che rimarranno così che non avranno una resurrezione”.
E infine il tweet è stato modificato in: “Cancellate Gaza. Nient’altro ci accontenterà. Non è accettabile che manteniamo un’autorità terroristica accanto a israele. Non lasciate un bambino lì ed espellete tutti quelli rimasti alla fine, così che non avranno una resurrezione”.
Nissim Vaturi, vice presidente della Knesset (Likud)
Fonte: tweet originale
“Ricordo sempre la parola di Dado: abbiamo subito un duro colpo, ora li faremo a pezzi […] siamo più forti [di loro] e vinceremo.”
Yinon Magal, giornalista
Nota: Dado è il soprannome di David Elazar, capo di Stato maggiore dell’esercito israeliano durante la guerra dello Yom Kippur
Fonte: Video dal sito del canale Now14 (dichiarazione a minuto 3:52 circa)
“Come ha detto [David Elazar]: ora cominciamo a rompere le ossa.”
Ildad Yaniv, influencer/personalità di internet
Nota: David Elazar, COS dell’esercito israeliano durante la guerra dello Yom Kippur
Fonte: Video dal sito del canale Now14 (dichiarazione a minuto 6:27 circa)