Socialismo: una guida facile

Questo Dossier vuole fungere da guida per chi, interessato nell’addentrarsi nello studio del mondo politico, si trova spaesato.
Dai primi passi sulle basi dell’economia alle questioni più attuali, questa guida cercherà di rispondere a tutte le domande possibili sul socialismo.

Questa guida è ispirata dalla celebre “guida Dessalines“, diffusa su internet, i “debunk” di r/communism, e “Socialism 101“, ma presenta aggiunte e miglioramenti per mano di Katéchon.

“Sono convinto che ci sia un unico modo per eliminare tali gravi malanni, vale a dire l’istituzione di una economia socialista, accompagnata da un sistema educativo orientato al perseguimento di obiettivi sociali. In un’economia del genere, i mezzi di produzione saranno posseduti dalla società stessa e utilizzati in maniera pianificata. Un’economia di piano, che adeguasse la produzione ai bisogni della comunità, distribuirebbe il lavoro fra tutti coloro che fossero in grado di lavorare e garantirebbe i mezzi di sussistenza a ciascuno, uomo, donna o bambino che fosse. L’istruzione dell’individuo, oltre a promuovere le capacità innate, si sforzerebbe di sviluppare in lui un senso di responsabilità verso i propri simili anziché la glorificazione del potere e del successo che caratterizzano la nostra società attuale.”

“I capitalisti privati controllano inevitabilmente, in modo diretto o indiretto, le fonti principali d’informazione (stampa, radio, pubblica istruzione). Per cui è estremamente difficile e nella maggior parte dei casi del tutto impossibile, che il singolo cittadino possa arrivare a conclusioni oggettive e avvalersi in modo intelligente dei propri diritti politici. (…)
Considero tale storpiamento della coscienza dei singoli il peggiore dei mali del capitalismo. Tutto il nostro sistema educativo ne è contagiato. Si inculca un atteggiamento di esagerata competizione negli studenti, che vengono esortati all’adorazione del successo acquisitivo in preparazione della loro carriera futura.”

Le basi

Il capitalismo e le sue scuse

Falsità sul Socialismo

Introduzione al pensiero comunista